Domande prequenti

Ogni situazione richiede valutazioni e strumenti specifici.
In questa sezione rispondiamo alle domande che più di frequente vengono rivolte ad un investigatore privato.
Si consiglia comunque una consulenza specifica senza impegno con la nostra agenzia.

Il datore di lavoro può richiedere un investigazione nei confronti di un dipendente o socio?

Si, l’indagine è legittima. Il datore di lavoro può ricorrere alla nostra agenzia per accertare e documentare un eventuale attività illecita da parte di un dipendente o di un socio a danno dell’azienda.

Le agenzie investigative devono essere legalmente autorizzate da una licenza per svolgere un’indagine?

Si. Solo un’agenzia investigativa legalmente autorizzata dalla Prefettura mediante licenza art. 134 del TULLPS può svolgere investigazioni private, aziendali o indagini difensive e fornire fonti di prova producibili con validità in sede giudiziale.

E’ possibile rivolgersi ad un investigatore privato per infedeltà coniugale?

Si è possibile. Rivolgersi ad un investigatore privato è utile e necessario qualora si intenda scoprire, avvalendosi di un’agenzia investigativa autorizzata, la presunta infedeltà del partner. In caso di divorzio o separazione, lo scopo dell’ indagine sarà finalizzato a far valere un proprio diritto in sede giudiziaria.

La relazione che viene consegnata può essere presentata in giudizio?

Si. Al termine di ogni indagine svolta dalla nostra agenzia viene consegnato un rapporto dettagliato dell'investigazione svolta. La relazione è pronta per essere presentata in una sede giudiziaria. In alcuni casi il Giudice può richiedere la testimonianza degli investigatori che hanno svolto l’indagine investigativa.

L’agenzia investigativa è tenuta a rispettare il segreto professionale?

Si. La nostra agenzia osserva scrupolosamente il segreto professionale in tutte le attività d’indagine.

Posso rivolgermi ad Investigazioni Andromeda in caso di stalking?

Si. Possiamo dimostrare, raccogliendo prove concrete e giudizialmente utili, la continua intrusione nella propria vita e le limitazioni delle proprie attività quotidiane causate da uno stalker. Il reato di stalking è severamente punito dalla legge con provvedimenti che possono portare al carcere.

L’azienda può intraprendere un’indagine nei confronti di un dipendente?

Si. Se si sospetta un comportamento scorretto da parte di uno o più dipendenti è possibile intraprendere diverse azioni investigative. Ad esempio nei casi di: abuso dei permessi ex legge 104, assenza ingiustificata o assenteismo, assenza per finta malattia, concorrenza sleale, violazione del patto di non concorrenza.

In cosa consiste un’indagine difensiva?

L’indagine difensiva è utile per chi viene accusato durante un processo e ha bisogno di produrre prove per difendersi. La nostra agenzia può aiutare a ricostruire la verità dell’accusato e rendere più facile un’assoluzione da tutti i capi di accusa.

Il privato cittadino può simulare un investigatore privato ad esempio effettuando un pedinamento?

No, è un’azione perseguibile per legge. Occorre rivolgersi ad un investigatore privato.

Investigazioni Andromeda può avviare un’indagine per un recupero crediti?

Si. La nostra agenzia investigativa può espletare indagini sul debitore.

Investigazioni Andromeda opera in tutta Italia?

Si. La nostra agenzia investigativa è operativa in tutto il territorio nazionale e svolge servizi investigativi anche all’estero.

La vostra agenzia può eseguire bonifiche ambientali?

Si. La nostra agenzia investigativa effettua questo tipo di intervento attraverso un team altamente qualificato provvisto della strumentazione più innovativa.

È possibile rivolgersi ad Investigazioni Andromeda per sospetti atti di bullismo nei confronti di un figlio?

Si. La nostra agenzia interverrà in maniera mirata, garantendo l’incolumità della parte offesa, acquisendo prove valide in sede giudiziale nel caso in cui il minore subisca atti di bullismo.

Quali sono i limiti di un investigatore privato?

I limiti in un’investigazione sono quelli dettati dalle disposizioni del codice penale. Nel corso dell’attività investigativa, il detective dovrà rispettare le norme in vigore, tenendo conto anche del rispetto delle disposizioni previste dal Garante della privacy.

Ogni situazione richiede valutazioni e strumenti specifici, per questo si consiglia una consulenza senza impegno con la nostra agenzia.